Microglossario interdisciplinare per l’Intelligence delle Fonti Aperte

Abbiamo il piacere di annunciare che il Microglossario Interdisciplinare per l’Intelligence delle Fonti Aperte – Glossario comparato e commentato della microlingua per la Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte. edito da Edizioni Epoké è da oggi disponibile su Amazon in formato ebook e cartaceo.

Dalla IV di copertina:

La genesi di una Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte fondata su prassi concretamente interdisciplinari ha richiesto – come era lecito aspettarsi – lo sviluppo un proprio linguaggio disciplinare (o microlingua) più approfondito, maggiormente espressivo, più ampio di quello offerto dagli Intelligence Studies convenzionali.Il Microglossario descrive gli elementi costitutivi di questa microlingua, ne approfondisce le origini, ne delinea l’evoluzione semantica, evidenzia i prestiti epistemologici ottenuti dalle altre discipline e sottolinea le differenze con il lessico convenzionale degli studi di intelligence.Con i suoi 73 lemmi il Microglossario interfaccia il dominio disciplinare della Teoria Generale con quello dell’Intelligence lato sensu e con i domini delle altre discipline. Uno strumento fondamentale per costruire quelle prassi di “interdisciplinarità attuata” che sono l’unico, vero motore dell’innovazione disciplinare, nell’OSINT così come in ogni altra forma di Intelligence presente e futura.

Buona lettura!

In attesa dell’Application Layer…

…su Fonti Aperte Etc. è disponibile un working paper dal titolo Appunti sulla architettura sistemica delle Fonti in OSINT.

Buona lettura!

Appunti-sulla-architettura-sistemica-delle-Fonti-in-OSINT_Giovanni-Nacci

Novità estive…

Da cosa emerge la necessità di una Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte? E’ davvero necessaria? Se si, quali vantaggi porta? E in quali ambiti?

Di tutto ciò si parla nel nuovo webcast dal titolo “Emergenza della Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte“.

Buona visione!


 

Novità di primavera

Molte novità in questi giorni di aprile: per la serie “i webcast di abstractionlayer.it” è online il terzo video dal titolo “L’Open Source Intelligence e il metodo storico“.

Inoltre è disponibile il video dell’evento di presentazione del romanzo scientifico-divulgativo “Vietato lasciare le fonti aperte” tenutosi il 14 aprile 2016 presso la sala Di Laurio dell’hotel Best Western Plaza, a Pescara.

Buona visione!

 

Una Trilogia per la Teoria Generale dell’Intelligence delle Fonti Aperte (e una sorpresa…)

A dispetto delle intenzioni iniziali, Open Source Intelligence Abstraction Layer non era destinato a restare figlio unico. In questo nuovo webcast presentiamo l’idea di “trilogia” che sta alla base della proposta di una costituenda Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte e che sarà completata da Open Source Intelligence Application Layer (nel 2016) e da Open Source Intelligence Fusion Layer (nel 2017).

Inoltre, insieme agli auguri per le prossime festività, annunciamo l’imminente uscita (in formato ebook, pubblicato da Edizioni Epoké) di un “romanzo breve” – tendenzialmente autobiografico – ispirato alle esperienze di un esperto in metodi, sistemi e teorie per l’intelligence delle fonti aperte. Il titolo è: E’ severamente vietato lasciare le fonti aperte.

Buona visione e… buona lettura.

La Trilogia

Documentalità e memoria nell’Intelligence delle Fonti Aperte

Perché in Open Source Intelligence Abstraction Layer si insiste così tanto sull’aspetto documentale delle informazioni e delle fonti? Ne parliamo nel primo dei nostri webcast dal titolo Documentalità e Memoria nell’Intelligence delle Fonti Aperte.

Buona visione.